Genova. il video inedito del crollo del Ponte Morandi. Il filmato è stato consegnato ai pm. La svolta a pochi giorni dalla demolizione del cavalcavia.
È stato consegnato ai pm il video inedito del crollo del Ponte Morandi. A pochi giorni dalla demolizione di quel che restava del cavalcavia, le indagini sul tragico crollo si arricchiscono di un filmato mai pubblicato che darebbe nuove importanti indicazioni sulle cause e le dinamiche della tragedia che ha scosso Genova e tutta l’Italia.
Di seguito il video inedito del crollo del Ponte Morandi
Il video del crollo del Ponte Morandi
Il filmato mostra la rottura improvvisa di uno dei tiranti del pilone numero nove. Seguono le oscillazioni della strada che anticipano il collasso del cavalcavia sul Polcevera.
Il tutto avviene in pochi minuti. dopo la rottura del primo tirante, anche un secondo si piega. La doppia rottura porta al crollo di duecentoquaranta metri di strada.
Il filmato è quello delle telecamere di sorveglianza della FerroMetal. situata proprio sotto il Ponte Morandi. Fino alla giornata del 1 luglio il video era secretato per motivi investigativi.
La forte raffica di vento che anticipa il crollo del Ponte
Le immagini mostrano che poco prima del crollo sul cavalcavia si è abbattuta una forte raffica di vento.
Gli improvvisi bagliori di cui avevano parlato alcuni testimoni subito dopo la tragedia dovrebbero invece essere stati causati dalla rottura dei cavi elettrici e non dal maltempo.
In un primo momento qualcuno aveva ipotizzato che il ponte fosse caduto dopo essere stato colpito da un fulmine, ricostruzione smentita dalle indagini.
Proprio questo video inedito potrebbe essere la prova definitiva che testimonierebbe come la tragedia del Ponte Morandi possa essere stata causata anche da una mancata o non adeguta manutenzione.